Translate

sabato 28 novembre 2015

Crostata con doppia crema alla banana



una crostata di frutta fresca con doppia crema al gusto di banana,una delizia per gli occhi ed il palato...semplice,buonissima e davvero carina da presentare a tavola ad amici e parenti!!

questa ricetta è davvero semplice ma richiede la preparazione di alcuni ingredienti in anticipo,vediamo insieme come prepararla...


INGREDIENTI(per una crostata di 27 cm di diametro)

crema pasticcera
(2 buste di preparato liofilizzato oppure fresca vedi ricetta...la dose della mia ricetta è sufficiente per entrambe le creme)

pasta frolla
400 gr farina 00
2 uova 
90 gr zucchero
130 gr burro
1 lievito
1 pizzico di sale

una banana fresca

200 gr di zucchero a velo da aggiungere alla crema

fagioli secchi per la cottura

gelatina spray

TEMPO 1 ora(30 min cottura)

CONSERVAZIONE in frigorifero max 3 giorni


PROCEDIMENTO

per velocizzare la creazione di questa torta il giorno prima avevo preparato la crema e la frolla ,conservate in frigorifero.Questo procedimento lo consiglio vivamente anche a voi...tutto risulterà più semplice e veloce.inoltre la crema conservata in frigo per una notte risulterà più soda e compatta,ottima per la lavorazione!!!

foderare lo stampo per la crostata con carta da forno oppure unta con burro ed infarinata.

ritagliare un foglio di carta da forno della misura della base della crostata e coprirla:adagiarvi i fagioli secchi ed infornare a 180° per circa 25/30 minuti.

i fagioli serviranno a mantenere la crostata in forma,ovvero evitare che lieviti eccessivamente la pasta sul fondo dove dovremo mettere le creme.







una volta raggiunta la cottura estrarre dal forno e lasciar raffreddare...quindi procedere eliminando i fagioli secchi e la carta da forno.





ATTENZIONE:i fagioli secchi si possono conservare tranquillamente per altre ricette,non buttateli!!!
sformare la crostata e prendere la crema pasticciera precedentemente preparata.

come potete vedere dalla foto la parte centrale della crostata risulterà chiara ,porosa e morbida al tatto...





dividere in due parti uguali la crema pasticciera(sarà sufficiente pesarla) ed amalgamare in entrambe 100 gr e 100 gr di zucchero a velo 

Lo zucchero a velo renderà la crema più consistente,così che non coli quando si taglieranno le fette da servire ed anche la decorazione risulterà soda e compatta...nonchè gustosissima!!!


se doveste notare che la crema è ancora troppo fluida potete aggiungere 50 gr di burro a temperatura ambiente,ma solo a necessità.









coprire la base della torta con una delle due creme preparate,livellandola bene fino ai bordi



nella crema restante aggiungere la banana fresca tagliata a rondelle e sempre col frullino amalgamare bene il tutto senza lasciare grumi.





preparare la sacca col beccuccio a stella...siamo pronti per la decorazione finale



partendo dalla circonferenza più esterna creare tante piccole roselline di crema di banana e procedere fino ad esaurimento della crema o fino ad aver decorato tutta la torta.





la decorazione è a vostra scelta e gusto...io ho voluto aggiungere delle rondelle di banana al centro ma voi potrete realizzarla come preferite!!!








la nostra crostata è pronta e bellissima,spruzzare abbondante gelatina sray su tutta la superficie per aiutarla a conservarsi meglio....riporre in frigorifero fino al momento di servirla!!!

la crema di banane si scurirà leggermente,è normale...sarà comunque deliziosa!!!!

buon appetito!!!!